lunedì 23 gennaio 2017

Avvolge, sconvolge, capovolge

Eccomi per strada con la macchina da scrivere; da mezzogiorno batte il sole e il cappotto diventa inutile, anche se il termometro della farmacia sul marciapiede opposto mi dice: 12°.
 Mi sfila davanti una ragazza, mi guarda e rallenta ma non si ferma; svanisce. Dopo qualche minuto, però, riappare.
 Ciao, mi dice. Che fai?
 Glielo spiego e le regalo un #tautogramma.
 Piega le ginocchia e chiede: Posso leggerlo qui?
 Certo. Mi piace osservare la reazione che provocano le mie storie.
 A metà del racconto lei ride e non riesce più a staccarsi dalle parole e dal sorriso.
 Pensa che prima stavo piangendo, mi dice alla fine.
 E io penso a chi si chiede: A che serve la narrativa?
 Serve a questo, viscido verme vivacchiante. A far ridere chi piange, a far piangere chi di solito non riesce; avvolge, sconvolge e capovolge. Scusa se è poco.

Nessun commento:

Posta un commento