lunedì 28 gennaio 2019

Mi dia un documento

Ieri mattina, mentre me ne stavo ticchettante in Piazza Bologna, vedo fermarsi davanti a me una macchina dei carabinieri. Smontano in tre, uno mi si avvicina. Salve, mi dia un documento. Gli do la patente e lui torna verso la macchina. Dopo tot minuti mi riconsegna il documento e mi chiede dove abito. Via Lorenzo il Magnifico, qui vicino, ma la residenza è a Rovigo. L'abbiamo vista spesso qua. Già. I libri li ha scritti lei? Sì, so che la Legge Bersani mi permette di (non dire spacciare, non dire spacciare) piazzare opere del proprio ingegno. Sì, ma non è la legge Bersani [lo è, ho appena controllato]; cosa scrive? Tautogrammi. Cioè? Se ha tempo gliene faccio sentire uno. Sentiamo. Arriva un suo collega mentre lo declamo; ascolta e poi dice: Ahò, forte questo. Buone cose, Scrittore per strada.

Nessun commento:

Posta un commento