venerdì 27 maggio 2016

Cosa mi devo aspettare?

Nel 2005 sono stato la prima volta in Liguria.
 In ottobre a Sanremo c'era la premiazione del concorso Scrivilamusica; qualche mese prima ero tornato a casa da Bologna, dove abitavo e studiavo, e mia mamma col Venerdì di Repubblica in mano mi aveva detto: Perché non partecipi a questo?
 Primo concorso a cui ho partecipato e prima pubblicazione.
 A Sanremo ho conosciuto una ragazza di Siena; l'ho rivista dieci anni dopo, a Roma: ci siamo incontrati un po' di fretta alla stazione Tiburtina, io le ho offerto un caffè e lei ha preso un Drago. Poche settimane fa ha passato l'esame di Stato per diventare magistrato, ma mentre studiava ha trovato il tempo di mandarmi un'amica a Firenze; l'ho conosciuta a Santo Spirito e anche lei ha voluto un Drago.
 Nel 2011 sono stato la seconda volta in Liguria, a Celle Ligure, per incontrare Gordiano Lupi.
 Gordiano è stato il mio primo editore, il primo a credere (e investire) su di me, prima come autore e poi come editor; è stato lui a insegnarmi le difficoltà del mondo editoriale e l'importanza del contatto diretto coi potenziali lettori.
 La terza volta in Liguria è oggi, a Chiavari, per il Festival della Parola. Dalle 16 alle 18 sarò per le vie del centro con la macchina da scrivere.
 Cosa mi devo aspettare?

Nessun commento:

Posta un commento