giovedì 30 marzo 2017

Scrittore per strada & Lettori di strada

Il progetto Scrittore per strada è nato per mettere in contatto diretto il (potenziale) lettore con l'autore del libro. Nell'era di internet, pareva un'assurdità. Ma funziona. Come funzionano I LETTORI DI STRADA: scelgono di leggere un romanzo e ognuno (sono una trentina) lo valuta in piena libertà: l'autore riceve le recensioni in forma anonima e viene poi invitato a Torino nel loro nido per essere torchiato. Perché hai scelto di trattare questo tema? Per rendere più credibile il personaggio A non era meglio che nel capitolo 21 si comportasse nella maniera Y?
 Di domanda in domanda l'autore si stupisce degli effetti diversi che la storia ha provocato, e scopre quanto i lettori siano entrati dentro i personaggi; con le risposte li rende partecipi del processo creativo e loro così sbirciano all'interno del suo mondo e capiscono quanta vita vera ci sia dietro l'artificio delle parole.
 Insomma: una esperienza da wow. Ringrazio in particolare Gabriella Bardaro (agente letterario ma soprattutto mecenate) e Natalia Ceravolo (editor nonché letterata tout court).

Nessun commento:

Posta un commento