giovedì 28 marzo 2024

Parevamo pazzi

"Provincia piuttosto promettente", pensai passeggiando per Poggibonsi. Poi, posizionatomi, produssi parecchie proposizioni pericolose: plagiai professori, politici, perditempo. Parevamo pazzi, parlando; potevano persino prenderci per parolieri psicopatici.


mercoledì 20 marzo 2024

Dotta Scemenza

Ma quanto avevamo voglia di tornare in trasferta, eh?
 Questo weekend sarò in Toscana, in un clima più che amico. Venerdì nell'aula magna del liceo Volta di Colle Val d'Elsa spargerò giochi di parole come semenza, in quanto esponente della cosiddetta Dotta Scemenza (Cusano, perdonami). Sabato invece a POGGIBONSI spaccerò storie per strada, in particolare mi posizionerò di fianco alla Libreria Mondadori - Discoshop, in largo Campidoglio. Dalle 11 alle 12:30 e dalle 16 alle 19, probabilmente in maniche di camicia dato che la primavera è giunta, è ufficiale, me la sento tutta nel naso.
 Sto pure preparando le scorribande estive, Piemonte e Abruzzo già nel mirino. Marche e Valle d'Aosta? Chissà. BISOGNA completare il secondo Giro d'Italia, mica l'ho scordato.

lunedì 11 marzo 2024

Sorridete spesso!

 Ogni tanto qualcuno mi chiede: Scrittore per strada ti ha cambiato in qualche modo?
 Sì, ha ribaltato la mia vita.
 Anche nel tuo modo di fare?
 Certo. Tra le cose piccole (o presunte tali), mi ha portato a sorridere di più.
 Molte delle persone che mi passano davanti, quando batto i tasti della Olivetti lì per terra a gambe incrociate, mi guardano e sorridono. E io sorrido e saluto.
 Da anni perciò sorrido e auguro buon lavoro alle poste o nei supermercati, ovunque. In cambio ricevo un sorriso e lo vedo che si tratta di roba genuina, autentica.
 Non dico che sia tutto così facile, ma il detto "Sorridi e la vita ti sorriderà" un fondo di verità ce l'ha. Sarà perché si attivano i neuroni specchio, vai tu a saperlo.
 Sorridete spesso, sennò siete stupidi!

domenica 28 gennaio 2024

Sinner si slancia sullo slam

 

Spesso Sinner sembra sonnecchiare, sicché svariati spettatori sugli spalti sussurrano: Sarà sonoramente sconfitto.
 Sentendosi stuzzicato, Sinner si scatena. Sfodera servizi supersonici, scatta, schiaccia.
 Successivamente sorride senza spocchia, senza sbrodolare sul suo successo. Saprà sorprenderci.

lunedì 15 gennaio 2024

Quanto guadagni?

 Ieri mi si avvicina un tipo. Tutto agghindato, mani in tasca e sorridente. Gli regalo un tautogramma e lui lo legge, ogni tanto sussulta in una risatina. Poi mi fa con la mascella alta:
 Sei forte. Ma ci vivi con la scrittura?
 So cosa si aspetta di sentire e non voglio dirgli che da qualche mese insegno in un liceo pubblico: per anni ho campato di sola scrittura e mi sembra irrispettoso nei confronti di quel periodo così vicino.
 Sì, rispondo, ci guadagno abbastanza tra l'arte di strada e i laboratori di scrittura e gli spettacoli che tengo in giro.
 E quanto prendi al mese?
 Glielo dico, gli dico quanto guadagnavo fino allo scorso settembre.
 Ah, sogghigna, io non saprei sopravvivere con meno di cinquemila euro.
 Quindi tra i due sei tu quello che non prende abbastanza, lo punzecchio.
 Sei forte, ridacchia e se ne va.