mercoledì 12 aprile 2017

Esperimento a Trieste

A Trieste ho partecipato a un esperimento: sono stato ospite di una scuola media in cui i ragazzi, durante la ricreazione, hanno trovato nel corridoio un tipo per terra con la macchina da scrivere. Accanto a lui, due donne coloravano di rosso una porta.
 Come hanno reagito?
 All'inizio sono stati attirati dalla performance pittorica, poi (un po' pilotati) mi si sono avvicinati e hanno sentito qualche tautogramma. Li ho sfidati a comporne e il vincitore è stato: Superman sconfigge Spiderman schiacciandolo sul soffitto.
 Nella seconda fase, i ragazzi a partire da un mio incipit hanno scritto una storia; lì, a gambe incrociate sul pavimento, si sono lasciati trasportare dalla fantasia e hanno letto a voce alta il proprio lavoro.
 Tutti zitti, in ascolto. A condividere storie.
 Anche chi di solito in classe dimostra poca partecipazione, stando alle parole di una prof, si è sentito coinvolto nel gioco.
 Se ai ragazzi la giornata di ieri resterà, lo dovranno al "direttore artistico", l'ideatore dell'esperimento Enrico Conte, e alla sua prima complice, la dirigente dell'istituto Codermatz Daniela Cellie.

Nessun commento:

Posta un commento