giovedì 30 giugno 2022

Qui per terra ci sono io

 Domenica in Via Leonina mi accorgo che un ragazzo col bastone, non vedente, mi sta per investire; aspetto fino all'ultimo a parlare, penso che stia sentendo o sentirà a breve il mio battere sui tasti. Invece no, quindi gli dico: Ciao, qui per terra ci sono io.
 Lui si ferma: Cosa stai facendo?
 Sto usando una macchina da scrivere.
 Mi sembrava dal suono. E perché lo fai?
 Scrivo dei racconti, che regalo. E spaccio copie dei miei libri.
 Spacci?
 Sì, insomma: li smercio. Se vuoi ti faccio ascoltare una storia strana.
 Volentieri.
 Parto e lui sorride, ride in certi punti.
 Piaciuto?
 Sì, mi piacerebbe averlo anche se non posso leggerlo.
 Certo, tieni.
 Così me lo faccio rileggere a casa. Grazie!
 E non so perché, ma mi sono sentito utile; contento. Il che non è poco in una domenica un po' acida.

Nessun commento:

Posta un commento