martedì 12 settembre 2023

Basilicata e universo in espansione

 Nel weekend sono stato in Basilicata, ospite di un festival ma soprattutto ospite di una famiglia, quella di Bea. Lei e il marito e i figli sono per me come dei parenti, ci siamo fatti un sacco di chiacchierate e scorpacciate insieme in questi anni. Quando ho iniziato il giro d'Italia non pensavo a quanto avrei ampliato il mio mondo degli affetti; mi aspettavo che avrei passato molto tempo da solo, invece non sono mai stato meno solo in tutta la vita. A Metaponto si è unita a noi Carmela, che mi ha invitato varie volte a Policoro per raccontare la mia storia ai suoi studenti. Insegna religione, quindi sul piano ideale siamo quasi agli antipodi. Ma la sua apertura nei miei confronti mi ha detto tantissimo sulla chiusura di un certo ateismo. Questo viaggio, che in un modo o nell'altro continua dal 2015, non smette di espandere l'universo in cui vivo. E pensare che volevo solo spacciare un migliaio di libri, mica ci credevo troppo che sarei stato un po' più felice.

Nessun commento:

Posta un commento